Scuola primaria 6-7 anni
Con queste esperienze si vogliono fornire ai bambini occasioni di esplorazione e approfondimento, di carattere scientifico, delle cose e della realtà che li circonda. Caratteristiche peculiari dei laboratori sono: stimolare curiosità e domande, stimolare all’esplorazione e alla scoperta non solo intellettuale ma anche tattile e pratica,stimolare la formulazione di ipotesi e teorie sul funzionamento della realtà che ci circonda. I bambini saranno avviati alle tecniche d’indagine, da quelle di tipo osservativo, sino all’impiego in situazioni pratiche del procedimento sperimentale attraverso il coinvolgimento di veri e propri esperimenti condotti con materiali poveri, quindi facilmente riproducibili.

Colori e bolle di sapone  -  1 H+VALIGIA

La scoperta dei colori e delle loro luci, le ombre e i loro colori, l’arcobaleno e le trottole che "mangiano” i colori dell’arcobaleno, i colori delle bolle di sapone, le bolle che "sbagliano” forma e quelle che non scoppiano mai.

Gioca suono - 1H + VALIGIA

La percezione del rumore: Cosa fa rumore e cosa no. Cos’è un rumore e come si fa.
Distinzione e selezione di suoni e rumori: I rumori delle cose e della natura. Rumori sbattuti e rumori soffiati.
Produzione di rumori: Ascoltare e rifare.
Dal rumore al suono. Tanti suoni insieme… piccolo concerto finale.

Fuoco Aria Terra Acqua - 1H + VALIGIA

La scoperta dei quattro elementi fondamentali, gli stati della materia e l’energia, tramite: ricerca delle caratteristiche materiali, sonore, di movimento; i colori e le forme d’acqua, d’aria, di terra e di fuoco; i suoni d’acqua, d’aria, di terra e di fuoco; individuazione di materiali facilmente reperibili, le cui caratteristiche permettano di costruire legami associativi con quelle dei quattro elementi (acqua, gesso, vapore, sassi, terra, cera, carta velina, sabbia…); costruzione di strumenti d’acqua, d’aria, di terra e di fuoco con i materiali individuati durante il percorso.

Alla scoperta dell'acqua - 1H + VALIGIA

Forma e colore dell'acqua. La tensione superficiale e la capillarità. I vasi comunicanti. Caratteristiche dei materiali che galleggiano. Costruzioni di manufatti che galleggiano e di oggetti che "non” galleggiano (il sommergibile o diavoletto di Cartesio).

Giocare con il sentire - 1H + VALIGIA

I sensi ci aiutano a scoprire e conoscere la realtà intorno a noi. Utilizzandoli tutti assieme non ci accorgiamo con quale dei sensi stiamo esplorando. A volte poi i sensi ci ingannano facendoci credere di sentire, udire, vedere qualcosa che in realtà non c'è. In questo laboratorio, attraverso il gioco, faremo esperienza degli inganni dei sensi e impareremo a vedere con le mani, a toccare i suoni, ad annusare senza guardare.