Scuola primaria 8-10 anni

Con queste esperienze si vogliono fornire ai bambini occasioni di esplorazione e approfondimento, di carattere scientifico, delle cose e della realtà che li circonda. Caratteristiche peculiari dei laboratori sono: stimolare curiosità e domande, stimolare all’esplorazione e alla scoperta non solo intellettuale ma anche tattile e pratica,stimolare la formulazione di ipotesi e teorie sul funzionamento della realtà che ci circonda. I bambini saranno avviati alle tecniche d’indagine, da quelle di tipo osservativo, sino all’impiego in situazioni pratiche del procedimento sperimentale attraverso il coinvolgimento di veri e propri esperimenti condotti con materiali poveri, quindi facilmente riproducibili.

Giocare con la logica - 2H + VALIGIA

Tanti giochi per sviluppare la mente 

Matemagica - 2H + VALIGIA

Un laboratorio per far appassionare i bambini alla matematica con piccoli giochi e indovinelli matematici, in compagnia di una matemaga!


I numeri della natura - 2H + VALIGIA  

Storia del pi greco e calcolo sperimentale… il problema del calcolo del pi greco. La piramide di Giza.
Segmento aureo e proporzione aurea: l’uomo perfetto di Leonardo, la piramide di Cheope, dal rettangolo alla spirale aurea.La successione di Fibonacci e la sua presenza in natura.

Forme per costruire - 2H + VALIGIA

Giocare con le forme per costruire oggetti.
Costruire con i bastoncini e con il cartoncino: scatola, forme pop-up, solidi platonici, origami, caleidocicli, ponti.
Costruzioni fragili: bolle di sapone e solidi.

Giocare con le forme - 1H + VALIGIA

La geometria nascosta nelle cose di tutti i giorni.
Costruire triangoli e poligoni con i pezzi del meccano, riconoscere le proprietà di questi poligoni. I principali poligoni regolari e la loro scomposizione in triangoli.
Analizzare forme allo specchio: la simmetria. Giocare con il tangram

Aria - 1H o 2H + VALIGIA

Esplorazione delle caratteristiche dell’aria. Il comportamento dei gas: compressibilità ed elasticità. Il pieno e vuoto: gli emisferi di Magdeburgo. Il "peso” dell’aria. Definizione di pressione atmosferica: dove spinge e quanto… il diavoletto di Cartesio. Aria "in movimento”: l’hovercraft. Il comportamento dei gas riscaldati i moti convettivi. Legge di Bernoulli (chi vola e perché).

Acqua - 1H o 2H + VALIGIA

Cenni di idrostatica: come "saggiare” la forza dell’acqua (Pascal e Stevino: in che direzione spinge l’acqua e dove spinge di più). Archimede, la corona di Gerone e il suo Eureka! Caratteristiche dei materiali che galleggiano. Costruzioni di manufatti che galleggiano e di oggetti che "non” galleggiano (il sommergibile o diavoletto di Cartesio). La tensione superficiale e la capillarità. I vasi comunicanti.

Ottica - 1H o 2H + VALIGIA

Interazione tra luce e materia. La propagazione rettilinea della luce e i suoi cambi di direzione: diffusione, rifrazione, riflessione. L’ombra e la sua natura. Costruzione di lenti ad acqua. Il "colore” della luce. La natura dei colori. Sintesi additiva e sottrattiva: i filtri e loro costruzione. L’occhio e la camera oscura: costruzione.

Elettromagnetismo - 1H o 2H + VALIGIA

Esperimenti di elettrostatica: dall’ambra all’elettroforo di Volta. La pila dal limone a quella "umana”. Costruzione di semplici circuiti (pila, filo, lampadina) con i quali verificare le leggi più elementari. Costruzione e studio di circuiti in serie ed in parallelo. Studio del comportamento dei magneti e delle loro proprietà (utilizzando la limatura di ferro). Costruzione di un "indicatore della direzione del campo magnetico terrestre”: la bussola (con indicazioni storiche). Dall’elettricità al magnetismo e ritorno: Oersted e l’elettrocalamita.

Meccanica - 2H + VALIGIA

La gravità: dalla definizione di peso alla differenza tra massa e peso, costruzione di un dinamometro a "bulloni”. Newton e l’inerzia. Attrito radente e volvente. Introduzione a due nuovi tipi di forze: la forza centrifuga e la forza centripeta. Simulazioni di moto di pianeti e tracciati di orbite tramite linee rette. ). Studio della ricerca del baricentro (ossia "Come mai la torre di Pisa non cade?”). Macchine e attrezzi per vincere la gravità: costruzione e studio delle leve e di semplici macchine meccaniche (bilancia, piano inclinato, etc.). Presentazione dei vari casi di equilibrio (stabile, instabile, indifferente. Far muovere oggetti utilizzando il principio di Azione-Reazione: macchinine a palloncino . Il paradosso meccanico

Acustica - 2H + VALIGIA

Differenza tra un rumore ed un suono. Modalità per la produzione e la propagazione dei suoni. Caratteristiche dei suoni e relativo adeguamento degli organi di ricezione: il timpano. Il mondo dei suoni tra strumenti musicali, bicchieri che suonano e telefoni portatili con fili.

Calore - 1H o 2H + VALIGIA

Costruzione di un modello per la materia e di una prima sommaria definizione di molecola. Osservazione comportamento materia nei vari stati: gassoso, liquido, solido Individuazione ed identificazione delle varie modalità di propagazione del calore: conduzione, convezione e irraggiamento. Costruzione e utilizzo di termoscopi e dilatometri. Valutazione delle esperienze percettive in riferimento al calore, in particolare sulla valutazione soggettiva della sensazione di caldo e di freddo. Il calore come forma di energia.

Chimica - 2H + VALIGIA

Miscugli e composti. Soluzioni (sature e insature). Reazioni chimiche (con sviluppo e assorbimento di calore). Acidi e basi. Il pH. Carbonio e zucchero, le sostanze organiche. La ricerca dell’amido. Gas, schiume e lieviti.

Energia - 2H + VALIGIA

Il concetto di energia e i diversi tipi di energia disponibili. Energia termica (calore). Energia meccanica (macchine semplici). Trasformazione energia meccanica in termica e viceversa (trapano da fuoco e battello a vapore). Energia dal vento (girandole). Energia chimica e elettrica (dalla pila ai primi circuiti elettrici). Le diverse fonti di energia utilizzate dall’uomo nella storia ed implicazioni dei loro utilizzi.

Vita da scienziati - 2H + VALIGIA

Immergiamoci nel passato per conoscere gli scienziati più famosi, da Archimede a Newton. Per ogni scienziato verrà svolto l'esperimento più emblematico.

Il cervello del computer - 2H + VALIGIA 

Cosa c'è dentro un computer e come funziona, periferiche, numeri binari, memoria, dare istruzioni e introduzione alla programmazione.